Clima, Trump farà uscire Usa da accordo Parigi – REUTERS


WASHINGTON (Reuters) – Il presidente Usa Donald Trump seguirà l’iter per far uscire gli Stati Uniti dal patto globale sulla lotta al cambiamento del clima.

Lo ha riferito a Reuters una fonte a conoscenza della decisione.

Trump, che in passato ha definito il riscaldamento globale uno scherzo, non ha confermato la decisione su Twitter, dicendo solo che farà un annuncio sul tema “nei prossimi giorni”.

Sabato scorso al G7, il presidente americano si è rifiutato di appoggiare l’accordo sul cambiamento climatico, spiegando di aver bisogno di più tempo per decidere.

La scelta metterà gli Stati Uniti alla stessa stregua di Siria e Nicaragua come gli unici non partecipanti al mondo al Paris Climate Agreement. La cosa potrebbe avere implicazioni per l’accordo, che conta fortemente sull’impegno delle nazioni maggiormente inquinanti per ridurre le emissioni di gas che secondo gli scienziati sono responsabili dell’innalzamento del livello del mare, della siccità e della tempeste violente sempre più frequenti.

In base al trattato, gli Stati Uniti si erano impegnati a ridurre le proprie emissioni del 28% entro il 2025 rispetto ai livelli del 2015.

Il sito di news Axios, che per primo a riferito la notizia, scrive che i dettagli del ritiro saranno messi a punto da un team che include l’amministratore dell’Epa Scott Pruitt.

La scelta è tra un ritiro formale, che potrebbe impiegare tre anni, o il lasciare direttamente il trattato Onu su cui l’accordo è basato, una soluzione più estrema ma più veloce, scrive Axios.

Fonte: REUTERS

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...