Finanziamenti a fondo perduto: guida ai bandi 2018 – BUSINESSONLINE


Cosa sono i finanziamenti a fondo perduto?

Agevolazioni e incentivi che puntano a far rifiorire le imprese. Solo aiutando a sviluppare quella crescita economica imprenditoriale in continua sofferenza, si può giungere a riequilibrare l’economia nazionale. I Finanziamenti fondo perduto 2018, sono diretti sia per i neo imprenditori, che alle imprese già esistente.

Per poter accedere ai finanziamenti a fondo perduto, è necessario possedere specifici requisiti, dietro una domanda corredata di tutti i documenti. Dove traspira la volontà di emergere in qualità d’imprenditore, oppure, dove le imprese esistenti attingono per fortificare il piano aziendale. Il tutto senza l’obbligo della restituzione del finanziamento e con adeguato piano rateale dell’intero importo finanziato.

Finanziamenti a fondo perduto: guida ai bandi 2018

I finanziamenti a fondo perduto non sono uguali per tutti, ne hanno lo stesso importo, tutto dipende dal bando e dagli obbiettivi che si intenda perseguire. Ecco perché, è possibile che alcuni bandi includano delle garanzie, nella restituzione dell’importo finanziato in forma parziale con l’aggiunta d’interessi.

Chi può fare richiesta per accedere ai finanziamenti a fondo perduto? Tali finanziamenti sono diretti alla crescita di nuove realtà imprenditoriali. Specie se si arricchisce d’imprenditrici e raggruppano la forza giovane. Molte sono le regioni del Mezzogiorno interessate allo sviluppo dell’imprenditorialità femminile e giovanile, e non solo, lo scopo resta la valorizzazione dell’economia su tutti i fronti.

Chi assegna le quote di finanziamento a fondo perduto? Sono finanziamenti distribuiti dagli enti statali, regionali, locali ed europei, L’obbiettivo è quello di aiutare le imprese lungo il loro percorso, verso uno sviluppo imprenditoriale su scala nazionale.

Quali sono gli obblighi delle aziende beneficiarie del finanziamento a fondo perduto? L’impresa fa la domanda per il bando che ritiene utile. Se viene accolta rientra nel piano di agevolazioni e d’incentivi. A quel punto deve assicurare un periodo d’esercizio di circa 5 anni, a partire dalla data di erogazione del finanziamento. Stesso vincolo vale per i beni aziendali oggetto del sostegno.

Quali sono i contributi a fondo perduto che scadono nel 2018? Ecco alcuni bandi che scadono nell’anno 2018, a cui è possibile accedere e fare domanda entro e non oltre la data di scadenza. Ovviamente, sempre se in possesso dei requisiti previsti da ogni singolo bando, di seguito riportati, quali:

  • Contributo a fondo perduto. Regione – Umbria – Organizzazione Comune dei Mercati (OCM) Vino 2016/2017, finanziamenti fino al 40% destinati al settore vitivinicolo. Il bando scade il 07/04/2018;
  • Bando Erarsumplus – bandi da destinare a tutto il territorio nazionale – comprendono un contributo a fondo perduto pari all’80% per supportare l’inclusione sociale con la agglomerazione dell’istituzioni. Scadenza 22/05/2018;
  • Programma sviluppo rurale PSR 2014/2020 destinato alla regione Sardegna -Misura 3.1-. Contributo a fondo perduto pari al 100% a favore della qualità dei prodotti agricoli e alimentari. Il bando scade il 30/11/2018;
  • POR FESR, bando Lazio cinema International 2017: contributi a fondo perduto diretti alle coproduzioni tra l’industria PMI del Lazio con i produttori esteri. L’obbiettivo è quello dare una visibilità internazionale alle località turistiche del Lazio. Le domande, potranno essere inviate tenendo conto di due finestre temporali 16 gennaio 2018 e 4 luglio 2018.

 

FONTE: BUSINESSONLINE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...