Annunciata l’assunzione di 500 giovani in Autogrill. Vediamo i dettagli – LALEGGEPERTUTTI


Il 14 marzo scorso, il gruppo Autogrill insieme ad alcuni sindacati hanno siglato un accordo per permettere l’inserimento di 500 nuovi lavoratori nel gruppo Autogrill attraverso il sistema di uscita volontaria di altrettanti 500 lavoratori che abbiano fatto o faranno richiesta di prepensionamento. Le nuove assunzioni, dunque, verrebbero  effettuate all’interno di un piano di uscita volontario di personale.

Assunzioni Autogrill: la storia della società

Autogrill Spa è un gruppo italiano, fondato nel 1977 dallo Stato italiano a seguito dell’acquisizione da parte dell’Iri di Motta, Alemagna e Pavesi che operavano già nel settore della ristorazione per i viaggiatori. La società, con sede centrale è a Rozzano in provincia di Milano, attualmente vanta circa 250 marchi di sua proprietà, tra cui Bistrot Milano Centrale, Spizzico, Acafè ecc. Inoltre la sua  società, che è quotata in Borsa, attualmente impiega oltre 57mila dipendenti. È presente in ben 31 paesi nel mondo, con circa 4mila punti vendita dislocati in strade e autostrade, stazioni ferroviarie e aeroporti dove i viaggiatori possono concedersi un pasto veloce o acquisti rapidi tra un’attesa e l’altra.

Assunzioni Autogrill: il patto intergenerazionale

Con l’annunciato piano di assunzioni la società punta al ricambio generazionale dei propri lavoratori, con l’inserimento di nuove risorse procedendo all’assunzione di nuovo personale secondo quanto previsto dalla legge Fornero [1].

Infatti, l’azienda ha dato la possibilità ai dipendenti a cui mancano solo 36 mesi al pensionamento, e che ne faranno richiesta entro il 15 giugno prossimo, di avvalersi dello scivolo pensionistico cosiddetto “Isopensione” previsto dalla suddetta legge Fornero. I dipendenti potranno cessare volontariamente l’attività lavorativa e al loro posto verranno assunti altrettanti giovani mediante inserimenti stabili in azienda, o con contratti di apprendistato che saranno in seguito consolidati.

Assunzioni Autogrill: le altre iniziative

L’accordo siglato tra la società e i sindacati prevede anche altre iniziative oltre all’annunciato piano assunzioni. Tra queste, il consolidamento di orario per i lavoratori in part time che ne hanno fatto richiesta. A ciò si aggiunga anche la proroga del contratto integrativo aziendale per altri due anni e l’introduzione di alcune modifiche a partire dal premio di produzione mensile e sino alla proroga del contributo natalizio. Nello specifico, infatti:

  • il premio di produzione mensile per i dipendenti, ad oggi pari a 56,81 euro, non sarà più legato all’effettiva presenza o assenza del personale sul luogo di lavoro già a partire dal 1° gennaio 2019;
  • sarà prorogato per altri due anni il contributo economico di 100 euro, detto shopping bag natalizia, versato ai dipendenti a ridosso delle festività natalizie.

Assunzioni Autogrill: come candidarsi e i posti disponibili

La raccolta delle candidature viene effettuata tramite la pagina dedicata del sito del gruppo Autogrill, alla sezione Lavora con noi. Gli interessati alle future assunzioni Autogrill potranno inviare la loro candidatura caricando il proprio curriculum nel database aziendale,  potranno prendere visione delle posizioni aperte e dei punti vendita Autogrill che necessitano di nuovi impiegati.

La posizione per cui al momento è possibile candidarsi è quella di Operatore di ristorazione, ma non è esclusa la selezione anche per altre figure.

Assunzioni Autogrill: consigli utili

Si consiglia di presentare un curriculum vitae chiaro e aggiornato, possibilmente corredato di una lettera di presentazione scorrevole dalla quale gli addetti alle risorse umane potranno comprendere in maniera facile ed esaustiva le vostre abilità e competenze.

FONTE: LALEGGEPERTUTTI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...